UN LAMPEGGIATORE TASCABILE
Un lampeggiatore tascabile,che accenda e spenga una piccola lampadina rossa,può essere utilissimo per coloro che di sera sono obbligati a girare per strade buie e con molto traffico automobilistico,perchè risulta molto più visibile rispetto ad una comune lampada a luce fissa.
Ho quindi applicato sulla mia bicicletta questo dispositivo e penso che avvicinandosi il Natale tale progetto possa risultare utile anche per abbellire un Presepe o un Albero,sostituendo ovviamente alla lampadina LP1 da 3,5 Volt 50 mA, un piccolo relè in modo che ai suoi contatti si possono collegare anche lampade di maggior potenza,alimentate anche direttamente dalla rete luce.
Questo dispositivo è sufficientemente ridotto da poter essere collocato comodamente all’interno di una tasca. Infatti esso comporta solamente due transistor AC 125 montati sul principio del multivibratore,cioè mentre uno conduce l’altro è interdetto e viceversa.
Questa inversione di funzionamento si ottiene periodicamente,secondo una frequenza che dipende dal valore delle resistenze e dei condensatori presenti nel circuito.
La lampada è inserita nel circuito di collettore di uno dei due transistor; di conseguenza essa si accende e si spegne periodicamente secondo la frequenza del ciclo di conduzione e interdizione del transistor stesso. Col valore dei componenti che sono stati montati si ottiene una frequenza di illuminazione di circa 80 volte per minuto.
Naturalmente si può variare la cadenza dell’intermittenza modificando i valori dei condensatori e delle resistenze applicate; sostituendo la lampada con un relè da 6-12 volt,si può alimentare tutto il complesso anche con pile da 9 volt.