Ridurre le Dimensioni di una Immagine
Diamo nuova vita alle foto ‘imperfette’: modificare l’inclinazione, ritagliare l’immagine, esaltare i dettagli, correggere l’esposizione.
Inoltre, ricordiamo che per ridurre le dimensioni di un’immagine basta selezionare dalla barra dell’applicazione Immagine > Dimensione immagine ed inserire i valori desiderati, assicurandoci di mantenere le proporzioni della foto originale. In alternativa, per richiamare il menu Dimensione immagine possiamo anche usare l’apposito comando per la scelta rapida da tastiera, cioè Ctrl + Alt + I.
Nota: per le scelte rapide da tastiera, useremo sempre le impostazioni di default.
– carichiamo l’immagine su Photoshop
– Immagine > Dimensione Immagine
– compare il quadro: Dimensione Immagine
– Larghezza 1300 pixel ,Altezza 1084 pixel, come si vede a destra c’è un piccolo simbolo simile ad un 8,questo simbolo ci dice che i due dati Lunghezza e Altezza sono concatenati fra loro,quindi se vario manualmente i pixel della Larghezza,automaticamente varieranno anche i valori dei pixel della Altezza (quindi le proporzioni della foto originale sono mantenute invariate).
– sempre in modo automatico,variando i pixel della Larghezza,cambieranno anche tutte le misure in centimetri di Larghezza e Altezza
– ricordo che qualora fra i pixel della Larghezza e della Altezza non ci fosse la dovuta proporzione,la foto potrebbe essere completamente deformata rispetto alla foto di partenza. Quindi anzichè mettere dei valori a caso manualmente è meglio impostare manualmente il valore dalla Larghezza in pixel e lasciare che tutti gli altri valori cambino automaticamente.
– Scala Stili
– Mantieni proporzioni
– Ricampiona immagine
di default sono in genere spuntati,conviene lasciarli così come sono.
– Automatica bicubica ,anche questo dato compare di default e conviene non variarlo
– adesso inserisco manualmente sulla Larghezza in pixel il valore di 800
– come vedi,anche tutti gli altri valori sono cambiati in modo automatico
– valori sulle tendine in pixel
– valori sulla prima tendina in centimetri
valori sulla seconda tendina in centimetri
– valori sulla tendina in pixel/pollice (Risoluzione)
– indicazioni sulla tendina di Automatica bicubica
Come vedi ,le altre impostazioni sono: Vicina più prossima, Bilineare, Bicubica, Bicubica più morbida, Bicubica più nitida, generalmente si usano solo in casi particolari.
– quindi OK
– come si vede,l’immagine è stata ridotta da una Larghezza iniziale di 1300 pixel a 800 pixel,anche l‘Altezza è cambiata di conseguenza ed ora è 667 pixel.