PowerPoint – 6°
Riprendiamo la diapositiva: “Titolo e contenuto”
Scriviamoci: “Tabella 2”
Il secondo modo per inserire una Tabella è quello di cliccare sull’icona:
Inserisci Tabella:
e andando a riempire il:
– numero di colonne
– numero di righe
con i numeri che vogliamo noi.
Un altro modo di inserire una Tabella è quello di andare su:
– Inserisci
– Tabella
– da cui si apre un compositore automatico che ci dà la possibilità visiva di inserire il numero di righe e/o di colonne che desideriamo.
Così ad esempio posso impostare: 3 righe e 4 colonne:
oppure 8 righe se lavoro in verticale:
oppure 10 colonne se lavoro in orizzontale:
Se lavoro in modo misto,righe e colonne:
Un altro modo per inserire una Tabella è il seguente.
Mettiamoci la nostra solita diapositiva e scriviamoci: Tabella 3,poi:
– Inserisci
– Tabella
– Inserisci Tabella
e vediamo che esce lo stesso quadrettino che viene cliccando direttamente sull’icona al centro della diapositiva: Inserisci Tabella ed infatti è la stessa procedura:
Un’altra opzione per disegnare una Tabella è la seguente:
mettiamo la solita diapositiva e scriviamoci Tabella 3,poi:
– Inserisci
– Tabella
– Disegna Tabella
Questo strumento ci darà la possibilità di intervenire manualmente nella creazione di una Tabella.
Clicchiamo sul comando e vediamo che il cursore ha acquisito la forma di una matita:
vado a disegnare la Tabella (vedi sopra) e alla fine creo il bordo esterno della Tabella (vedi sotto):
Con il,comando attivo,cioè con il cursore posizionato sul bordo della Tabella,si apre il menu contestuale e nel menu Disegna bordi,
clicco su disegna tabella (vedere sopra).
Ricompare la penna con la quale andrò ad operare di nuovo all’interno della tabella come nel prossimo esempio:
ATTENZIONE
se non si opera direttamente all’interno della tabella,ma si parte dal relativo bordo,si creerà una nuova tabella:
che in realtà non è quello che volevamo fare.
Ricordo che possiamo disegnare sia in verticale,in orizzontale che in diagonale:
Per uscire dal cursore a forma di matita,basta premere sulla tastiera il comando Esc.
Strumento Gomma
Se voglio modificare la tabella posso farlo cliccando su Gomma ed il simbolo della gomma comparirà sulla Tabella:
Basta cliccare con la gomma sui vari trattini che vogliamo eliminare ed essi scompariranno.
Anche qui clicchiamo su Esc per uscire dalla selezione attiva.
Tutti gli altri comandi rimangono sempre gli stessi cioè:
– l’applicazione di uno stile tabella
– Righe alternate evidenziate
– Colonne alternate evidenziate, ecc…
Altra modalità per creare una Tabella:
Inseriamo una nuova diapositiva e scriviamo: Tabella 4,poi:
– Inserisci
-Tabella
– Foglio di lavoro Excel
ed ecco che posso creare una tabella dal foglio di lavoro di Excel:
Una volta creata, come possiamo notare,la barra multifunzione diventa quella di Excel (vedere sopra).
Volendo possiamo anche ingrandire la tabella se è troppo piccola tirandola da un angolo con le freccettine:
Posso quindi inserire nella tabella i dati che ritengo opportuni:
Anche qui applico la formattazione desiderata:
restringo un pochino il campo sia lateralmente che inferiormente ,clicco INVIO in una parte vuota della tabella,per es. nella parte inferiore ed ecco che ho inserito una tabella dinamica che sta dialogando con il foglio di excel:
Se facessi un doppio clic su questa tabella,si riaprirebbe per darmi la possibilità di intervenire ed effettuare altre modifiche :
Così ad esempio potrei renderla meno visibile sotto il profilo estetico,togliendo in questo caso quelli che sono i Filtri,quindi:
– Dati
– Filtro
– clicco in una parte vuota
ed ecco che la tabella è modificata come volevo:
Vado in Formato (scritta in alto) e posso intervenire sull’abbellimento della stessa tabella agendo sul menu contestuale che appare in alto:
Lascio a voi il divertimento di effettuare tutte le varie prove.
Quindi abbiamo visto i 5 MODI per creare uan Tabella:
1) Inserisci Tabella
cliccando direttamente sull’iconcina al centro della diapositiva
2) Attraverso il costruttore visuale
3) dal comando: Inserisci tabella
4) dal comando: Disegna Tabella
5) dal comando: Foglio di lavoro Excel
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