PowerPoint – 1°
Il BACKSTAGE
La versione che useremo è la 2010.
Ogni presentazione di PP può essere gestita dal pannello File chiamato BackStage.
Da questo pannello possiamo fare diverse operazioni.
Possiamo:
– Salvare
– Salvare con nome
– Aprire un nuovo documento
stessa finestra con il percorso dove prendere il documento
– Informazioni
dal menu informazioni possiamo ottenere informazioni importanti relative al progetto stesso,infatti in alto vediamo una anteprima,quindi se cliccassi su di essa sarei riportato al pannello principale
nonchè le diverse proprietà:
– dimensioni
– numero di diapositive
– titolo
-categorie
ed altre utili informazioni.
Dalla finestrella che si trova in Proprietà :
potrei guardare il riquadro documenti e le proprietà avanzate del documento.
– Recenti:
abbiamo anche un menu relativo ai recenti:
al momento non abbiamo nessun tipo di file recente.
– Nuovo
dove abbiamo la possibilità di lavorare con una presentazione nuova.
Possiamo lavorare su dei modelli recenti,modelli personali e così via.
Per esempio se volessi lavorare su diversi temi:
potrei scegliere qual’è il tema più adeguato.
Se non dovessi trovare quello che mi interessa,potrei avere dei modelli di esempio dove capire al meglio come un progetto di presentazione viene mostrato.
Per esempio potrei aprire una presentazione Power Point 2010 :
ed è già un modello sul quale potrei intervenire a lavorare.
Quindi anche per chi si avvicina una prima volta,c’è la possibilità di lavorare in tutta semplicità.
Quindi una volta creato questo modello,ho la possibilità di intervenire nel modello stesso cambiando le relative voci.
– Menu stampa
Nel menu stampa,abbiamo l’anteprima della stampa relativa al documento,quindi possiamo fare una piccola prova scrivendo qualcosa nel titolo,per esempio: “Corso PowerPoint 2010” e vediamo che:
e possiamo vedere che se adesso vado nell’anteprima di stampa,trovo quello che ho scritto nella mia slide.
– posso decidere di stamparlo
– quante copie fare
– di scegliere la mia stampante
e tante altre utili informazioni
– Salva/Invia
Esso è diviso in due grandi categorie:
1) Salva e invia
in esso posso
– inviare il documento tramite posta come allegato
– inviare il documento come un PDF
– inviare il documento come un XPS
che non è altro che un PDF ma come proprietario ha la Microsoft
– e inviare come Fax-Internet
– abbiamo la possibilità di salvarlo sul Web
naturalmente per salvare sul Web bisogna avere una piattaforma particolare come Windows Live SkyDrive.
– salvare in SharePoint
SharePoint è una piattaforma di condivisione della Microsoft che dà la possibilità all’interno di una azienda di condividere il lavoro.
– Trasmettere direttamente la presentazione
–pubblicare le diapositive
2) Tipi di File
– posso cambiare il tipo di file
cioè da presentazione a presentazione standard,oppure il modello,file immagine ecc.
– crea documento in PDF
una volta si aveva la necessità di salvare il file in PDF e per fare questo occorreva installare una stampante virtuale che potesse convertire i documenti in PDF,adesso non ce n’è più bisogno perchè automaticamente questo strumento è incorporato all’interno del software.
– Crea video
Posso creare un video,
– Crea pacchetto di presentazione per CD
Posso creare un pacchetto di presentazione per CD,quindi posso creare un DVD come manuale.
– Crea stampati
Posso ad esempio creare un documento con varie diapositive ecc.
– Menu Guida
In esso possiamo trovare utili informazioni che riguardano tutta la piattaforma Office,contattare le Opzioni e controllare gli Aggiornamenti.
– Opzioni-Impostazioni
Le impostazioni ci possono dare la possibilità di intervenire manualmente all’interno di ogni scheda per poter effettuare quelle che sono le variazioni e le modifiche dei componenti installati di default.
– Esci
è il pulsante che ci fa uscire direttamente da PP