ORMONI E RITMI CIRCADIANI
Le concentrazioni plasmatiche dei principali ormoni del corpo umano seguono un andamento sinusoidale, caratterizzato dall’alternarsi di:
– Fase crescente
– Picco massimo (acrofase)
– Fase decrescente
– Picco minimo
L’alternarsi di questi stadi può compiersi o essere studiata nell’arco di un giorno (ritmi circadiani), di una settimana (ritmi circasettani), di un mese (ritmi circatrigintani), di un ciclo lunare (ritmi circalunari) di un anno (ritmi circannuali) e così via.
# ll cortisolo è soggetto ad una secrezione basale pressoché costante nelle 24 ore, con picco massimo (acrofase) registrato intorno alle primissime ore del mattino (3-4) e picco minimo che coincide con le prime ore di riposo notturno (22-24).
# La concentrazione plasmatica del GH o somatotropina raggiunge la propria acrofase intorno alle 24 e fa registrare i suoi valori minimi dalle 8 alle 20.
# Il testosterone ha il suo apice intorno alle 2-3 del mattino, mentre il picco minimo si registra intorno alle 18.
# Il TSH, il principale ormone che regola le funzioni tiroidee, ha un andamento del tutto simile a quello del testosterone.
AZIONI ORMONALI
Gli ormoni possono avere un’azione Autocrina, che si esercita sulle cellule stesse che li producono, un’azione Paracrina, che si esercita sulle cellule vicine, un’attività Iuxtacrina, che si espleta a livello dell’interfaccia tra due cellule vicine o fra cellula e matrice extracelulare, un’attività Intracrina, che si ha mediante la conversione nella cellula, di un ormone debolmente attivo in un secondo ormone che trasmette il segnale a livello cellulare.
Concetto di Cellula Bersaglio
Qualsiasi cellula in cui uno specifico ormone si lega al proprio recettore determinando o meno una risposta biochimica o fisiologica. La risposta di una cellula bersaglio può variare, può dare risposte diverse ad un singolo ormone
Recettori Ormonali
La cellula bersaglio è anche definita dalla capacità di legare specificamente un ormone per mezzo di un recettore, questo è molto importante poiché le concentrazioni degli ormoni sono molto basse. I recettori possono essere suddivisi in recettori della membrana citoplasmatica e recettori intracellulari, e sono caratterizzati da due domini funzionali, di Riconoscimento e di Accoppiamento. Il primo lega l’ormone, il secondo genera il segnale che collega l’ormone ad una funzione intracellulare.
Classificazione degli ormoni in base al loro meccanismo d’azione:
1) Gruppo di ormoni che si legano ai recettori intracellulari
Androgeni
Calcitriolo [1,25(OH)2D3]
Estrogeni
Glucocorticoidi
Mineralcorticoidi
Progestinici
Acido Retinoico
Ormoni Tiroidei (triiodotironina e Tiroxina)
2) Gruppo di ormoni che si legano ai recettori della membrana citoplasmatica
# Il secondo messaggero è l’Adenosina Monofosfato Ciclica
Catecolamine α2 β2 Adrenergiche, Ormone Adrenocorticotropo (ACTH) Angiotensina II, Ormone Antidiuretico (ADH), Calcitonina, Gonadotropina corionica, Corticotropin-releasing -hormone (CRH), Follicle-stimulating-hormone (FSH), Glucagone, Lipotropina (LPH), Luteinizing Hormone (LH), Melanocyte-stimulating-Hormone (MSH), Ormone Paratiroideo (PTH), Somatostatina, Ormone stimolante Tiroideo (TSH).
# Il secondo messaggero è la Guanosina Monofosfato Ciclica
Atriopeptidi, Ossido Nitrico.
# Il secondo messaggero è il Calcio o i Fosfainositidi (o entrambi)
Catecolamine α1 Adrenergiche, Acetilcolina (muscarinica), Angiotensina II, ADH, Epidermal Growth Factor (EGF), Gonadotrpin-releasing-hormone, Pletelet-derived growth factor, Thyrotropin-releasing hormone.
# Il secondo messaggero è una Chinasi/Fosfatasi Cascata
Somatomammotropina corionica, Eritropoietina, Fibroblast growth factor, Ormone della crescita (GH), Insulina, Insulin-like growth peptids (IGF-1, IGF-II), Nerve growth factor, Ossitocina, Prolattina.
Classificazione chimica degli ormoni
# Derivati degli amminoacidi
Triptofano → Serotonina e Melatonina
Tiroxina → Dopamina; Norepinefrina; Epinefrina; triiodotironina; Tiroxina
Acido L-Glutammico → Acido γ-amminobutirrico
Istidina → Istamina
# Peptidi o polipeptidi
Fattore di rilascio Tireotropina
Insulina
Gh
# Steroidi
Progestinici, Androgeni, Estrogeni,
Corticosteroidi
# Derivati degli Acidi Grassi
Prostaglandine
Leucotrieni
Trombossano