I blog di Alessioempoli

Data 11 maggio 2020

Gallerie e album – 2

Per ingrandire il testo, cliccare sul browser

Per ingrandire le foto, cliccarci sopra

1-

500px è una community dedicata alla fotografia, fondata nel 2009 dall’omonima startup canadese. L’applicazione mobile è disponibile su smartphone e tablet con piattaforma Android e iOS, distribuita in download gratuito. Le funzionalità offerte sono molte: dalla navigazione nel database di immagini alla possibilità di condividerle esternamente.

Non mancano ovviamente strumenti social come quelli che consentono di lasciare un commento o attribuire un “like” agli scatti. Per quanto riguarda la versione Android, in particolare, il restyling dell’interfaccia introdotto con un aggiornamento nel dicembre 2015 migliora in modo significativo l’esperienza di utilizzo. Le immagini sono raccolte all’interno di gallerie tematiche e possono essere visualizzate scorrendole in modo intuitivo, con un semplice gesto sullo schermo.

Il download di 500px è consigliato a tutti coloro che desiderano sfogliare un vasto catalogo di immagini, magari alla ricerca di ispirazione per un progetto. Buono il supporto fornito da parte dello sviluppatore, che costantemente rilascia update con correzione dei problemi riscontrati e introducendo nuove funzionalità.

 

2-

Slideshow: Transitions&Filters è una semplice app realizzata per generare presentazioni multimediali in mobilità. È compatibile con Android 4.3 e versioni successive e può essere utilizzata liberamente, anche se occorre tenere conto degli annunci che appaiono in modo casuale durante il suo utilizzo. L’interfaccia utente è amichevole, così da favorire l’approccio anche da parte degli utenti meno esperti.

Slideshow: Transitions&Filters fa selezionare immagini e foto dalla memoria interna del device, al fine di generare i filmati di presentazione. Si possono quindi fissare i tempi di permanenza di ciascuna immagine e le transizioni tra una slide e l’altra. L’editor integrato permette di apportare piccole modifiche ai file. Prevista anche una funzione per aggiungere musica di sottofondo alle presentazioni. Vi è infine la possibilità di impostare la durata del video multimediale.

IMMAGINI

3-

4-

5-

 

6-

Collage Maker – Square Size Pic – PIP Camera è una pratica app rivolta alla elaborazione di immagini e foto con smartphone e tablet Android. Supporta le versioni 4.1 e successive del sistema operativo mobile di Google e può essere scaricata, installata ed utilizzata gratuitamente, anche se bisogna tenere conto di inserti pubblicitari. Si basa su una interfaccia utente amichevole, la quale non richiede di essere esperti di grafica digitale.

Collage Maker – Square Size Pic – PIP Camera consente di mettere a punto composizioni fotografiche variegate, grazie alla disponibilità di un insieme ampio di effetti. Si possono inserire più foto all’interno di uno schema, il cui layout può essere personalizzato a piacere. Il tool fa gestire anche adesivi, blocchi di testo ed altri elementi grafici. L’effetto sfocatura può essere applicato per caratterizzare singole immagini.

IMMAGINI

7-

8-

9-

10-

 

 

11-

Foto Collage Gratis – Creatore di Collage di Foto è una pratica app rivolta alla creazione di composizioni fotografiche. Le sue funzionalità rendono possibile la combinazione di immagini e foto con layout differenziati. Il modulo di editazione integrato permette inoltre di trasformare le foto attraverso filtri ed effetti di rilievo. Oltre trenta infatti gli effetti fotografici sui quali contare per realizzare collage e layout d’effetto. Annunci a parte, l’app può essere utilizzata liberamente e senza limitazioni.

Foto Collage Gratis – Creatore di Collage di Foto rende disponibile anche una libreria composta da vari adesivi, etichette, testi, emoji e cornici. Viene dunque lasciato ampio spazio alla creatività di ciascun utilizzatore. Le immagini possono essere ruotate, sfocate, capovolte, ingrandite, rimpicciolite e posizionate a piacere ,così da ottenere collage ampiamente personalizzabili. L’interfaccia utente di uso immediato non richiede conoscenze specifiche nell’ambito della grafica digitale.

IMMAGINI

12-

13-

14-

15-

16-

 

17-

Natura foto effetti, foto di natura è una pratica app realizzata per facilitare l’applicazione di effetti digitali ad immagini e foto in genere. Consente di scegliere fra diversi temi ispirati a paesaggi ed ambienti naturali, così da rendere unici gli scatti fatti con il proprio smartphone o tablet Android. La compatibilità con le versioni 5.1 o successive del sistema operativo di Google ne favorisce l’utilizzo anche con device di produzione non recente.

Natura foto effetti, foto di natura può essere scaricata ed installata liberamente, ma occorre convivere con annunci pubblicitari durante il suo funzionamento. Tra gli effetti si può scegliere pioggia, neve, luce, notte, galassia, fuochi d’artificio e fulmine. L’editor è di uso immediato, in quanto basta scegliere il tema desiderato e selezionare il pulsante per applicarlo all’immagine in elaborazione.

IMMAGINI

18-

19-

20-

21-

 

22-

 

Pic Collage è un’applicazione di fotoritocco sviluppata per piattaforme iOS ed Android con cui dare un pizzico di pepe in più agli scatti effettuati attraverso smartphone e tablet pc. Disponibile al download gratuito attraverso l’App Store della mela morsicata ed il Play Store di Google, quest’applicazione permette di creare collage fotografici personalizzati da condividere con agli amici anche in rete. Un’applicazione facile e molto divertente che offre agli utenti un modo diverso di proporre agli amici le foto più buffe o gli scatti migliori delle vacanze. Inoltre, Pic Collage può essere utilizzato, grazie alla presenza di template pre-confezionati, anche per creare una sorta di biglietti di auguri da inviare per augurare buone feste di compleanno o per celebrare altre ricorrenze.

 

Collage fotografici in pochi tap

Pic Collage è stato sviluppato per consentire agli utenti di editare e creare collage fotografici in pochi passaggi. Del resto, la velocità e l’intuitività è fondamentale in tutte le applicazioni per dispositivi mobili. L’applicazione, che dispone di un’interfaccia utente localizzata in lingua italiana, risulta anche essere molto piacevole da utilizzare. Tutti elementi che ne esalano l’esperienza d’uso.

Ad ogni avvio potremo godere della vista anche dei collage fotografici creati dai membri della community che hanno avuto voglia di condividerli con tutti. Collage che potranno essere scaricati, giudicati e commentati. Creare un collage fotografico è davvero molto banale. Innanzitutto gli utenti saranno chiamati a scegliere un modello da cui partire per realizzare il proprio nuovo collage. I più bravi potranno, invece, partire davvero da zero per creare template e collage.

Per ogni base, gli utenti potranno aggiungere foto proprie, foto da internet, testi, adesivi, video di YouTube ed altro. Tutti gli elementi inseriti possono poi essere spostati all’interno del template semplicemente utilizzando le dita. Dunque, la creazione di un collage fotografico risulta essere davvero molto facile e rapida.

Tutte le creazioni possono poi essere condivise all’interno della community, sui maggiori social network come Facebook, via email e attraverso molti altri mezzi. Tutti coloro che dopo un po’ cercassero un maggior livello di personalizzazione, nessun problema. Pic Collage offre, infatti, un suo market interno dove sarà possibile acquistare, attraverso però soldi veri, nuovi template, adesivi e molto altro ancora. In questo modo agli utenti sarà data la possibilità di personalizzare all’infinito i loro scatti creando composizioni sempre nuove.

 

Mantiene le promesse

Pic Collage mantiene tutte le promesse che offre agli utenti. Per valutarne le potenzialità, l’applicazione è stata testata all’interno di un iPhone 6 Pus con ottimi riscontri. L’interfaccia risulta già ampiamente ottimizzata per i 5,5 pollici del phablet e questo permette di godere al meglio delle funzioni di editing. Quando, infatti, si lavora con le foto, lo spazio a disposizione non è mai abbastanza.

Nessun problema nemmeno con la creazione dei collage. Tutte le operazioni si svolgono, infatti, davvero molto facilmente e in pochi minuti. Unico vero limite la propria fantasia. Da rilevare, però, che i costi degli extra sono un po’ cari. Trattasi, dunque, di un’applicazione che sia su iPhone che su smartphone Android può togliere molte soddisfazioni offrendo agli utenti un’ampia possibilità di personalizzazione dei loro scatti.

Mandare i collage delle foto delle vacanze per fare invidia agli amici sarà adesso molto più semplice e divertente.

IMMAGINI

23-

24-

25-

26-

27-

 

28-

Everalbum è un’applicazione disponibile per Android e iOS dedicata al backup delle fotografie e alla loro gestione. Distribuita in download gratuito su Google Play e App Store, offre alcune funzionalità avanzate come spazio illimitato per il salvataggio delle immagini (a risoluzione standard) su server cloud, oltre ad un’interfaccia intuitiva attraverso la quale accedere alla propria galleria.

Non manca poi la possibilità di importare i file direttamente da piattaforme come Facebook, Instagram, Dropbox e Google Foto. Tra le altre caratteristiche la gestione di album condivisi, l’upload automatico e tutti gli strumenti di protezione che garantiscono il pieno rispetto della privacy.

La capacità senza limiti di storage è senza alcun dubbio uno dei principali punti di forza di Everalbum. Si consiglia di provare l’app a tutti coloro che sono alla ricerca di una galleria differente e più versatile rispetto a quelle preinstallate su smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOS. Va segnalato che per l’upload dei video e delle foto a piena risoluzione è invece necessario sottoscrivere l’abbonamento Premium, al prezzo di circa 8 euro al mese.

 

29-

Creatore di Collage di Foto è una pratica app rivolta alla messa a punto di composizioni fotografiche. Si caratterizza per immediatezza e semplicità d’impiego. La compatibilità con Android 4.0 e versioni successive ne favorisce l’uso anche con smartphone e tablet datati. Basta selezionare diverse immagini presenti nella memoria del device, posizionarle come desiderato nel layout scelto e procedere alla finalizzazione del collage.

Creatore di Collage di Foto rende disponibile una libreria ricca di elementi come sfondi, cornici, modelli, adesivi e font, offrendo la possibilità di dare sfogo alla creatività di ciascun utilizzatore. Oltre 100 ad esempio i layout sui quali si può contare per dare forma alle composizioni. Vi è inoltre la possibilità di applicare uno stile completamento libero nel caso non si venga soddisfatti da quelli disponibili. Le immagini possono essere ritagliate e filtrate ed è previsto un modello quadrato da utilizzare direttamente con Instagram.

IMMAGINI

30-

31-

32-

 

33-

Collage Foto – Collage Maker & Foto Editor Gratis è un semplice applicativo rivolto alla gestione di composizioni fotografiche con il proprio smartphone o tablet Android. Facile da usare, permette in pochi passaggi di mettere a punto collage d’immagini di buon impatto visivo. Le sue funzionalità consentono anche di apportare modifiche alle immagini, grazie al modulo di editazione integrato. Acquisti in-app consentono di estendere le funzionalità di base dell’app, oltre ad eliminare la presenza di spot pubblicitari.

Collage Foto – Collage Maker & Foto Editor Gratis permette di realizzare le composizioni secondo diversi schemi, lasciando ampia autonomia all’utilizzatore. La selezione delle foto dalla galleria avviene in modo veloce, passando quindi alla scelta del tipo di schema o modello da utilizzare. Si possono quindi inserire filtri, testi, disegni ed altri elementi ai collage, così da renderli peculiari. I lavori possono infine essere salvati nella galleria od in alternativa pubblicati in social network sul genere di Facebook, Instagram e Twitter.

IMMAGINI

34-

35-

36-

37-

38-

 

39-

Photo Collage Maker è un pratico strumento rivolto alla creazione di composizioni fotografiche d’effetto. Si pone in evidenza per semplicità ed immediatezza d’uso e non occorre pertanto essere esperti di grafica digitale per gestirlo al meglio. L’interfaccia amichevole aiuta ad individuare le opzioni d’interesse e bastano pochi tocchi per portare a termine le operazioni di maggiore rilievo. L’app contiene annunci, ma può essere installata ed utilizzata senza limitazioni.

Photo Collage Maker lascia mettere a punto collage variopinti, in grado di dare spazio alla creatività personale. L’editor fotografico fa apportare modifiche di base alle immagini caricate, fra le quali non mancano ritaglio e rotazione. Il tool può essere preso in considerazione anche per realizzare semplici biglietti di auguri. Centinaia i layout fra i quali scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Si può inoltre contare su un insieme di effetti e filtri da applicare alle foto e renderle così univoche.

IMMAGINI

40-

41-

42-

43-

44-

 

 

 

Lascia una risposta