I blog di Alessioempoli

Data 10 maggio 2020

Gallerie e Album – 1

Per ingrandire il testo, cliccare sul browser

Per ingrandire le foto, cliccarci sopra

1-

Icecream Slideshow Maker è un programma gratuito (freeware) disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. Come ben comprensibile già dal nome si tratta di un software dedicato alla creazione di slideshow in modo semplice e veloce, partendo da una raccolta di immagini o fotografie. Sono necessari solo alcuni minuti per portare a termine l’editing.

Tra le funzionalità offerte figurano numerosi effetti di transizione per passare da un’immagine all’altra, la possibilità di scegliere una colonna sonora personalizzata caricando qualsiasi file MP3 presente nel disco fisso, un’anteprima del risultato finale sempre a disposizione e un’estrema facilità d’uso. Inoltre, la durata di riproduzione di ogni foto può essere scelta a piacimento. Non mancano il supporto alla risoluzione Full HD (1920×1080 pixel) e l’upload diretto su YouTube, per una condivisione rapida online e sui social network.

Il download di Icecream Slideshow Maker è consigliato a tutti coloro che sono alla ricerca di un programma gratuito e semplice da utilizzare, dedicato alla creazione di composizioni video con le proprie immagini. Accessibile a tutti, offre anche un’interfaccia interamente tradotta in italiano.

 

2-

aXimg Flip Maker è un applicativo dedicato alla creazione di album e libri fotografici sfogliabili a partire da immagini digitali di qualsiasi tipo. Una delle sue caratteristiche principali deriva dalla semplicità d’utilizzo, la quale consente in pochi minuti di portare a termine il lavoro desiderato per poi poterlo agevolmente condividere online con amici e parenti oppure mandarlo in stampa. Il programma è inoltre configurabile dall’utente per riuscire ad ottenere i risultati secondo i propri gusti.

aXimg Flip Maker permette infatti di impostare il layout della pagina, di specificare la tipologia di immagini e di configurare i parametri di uscita, potendo anche accompagnare le foto da brani musicali o commenti vocali. L’interfaccia utente lascia ampio spazio all’area di lavoro per il posizionamento e la visualizzazione delle foto e risulta facilmente utilizzabile anche da chi non abbia mai provato applicativi di questo genere. Si tratta dunque di uno strumento per la realizzazione di presentazioni fotografiche facilmente consultabili e di notevole impatto visivo.

 

3-

4-

BBuzzArt: Vere Opere d’Arte è un’applicazione dedicata agli appassionati d’arte, una sorta di galleria d’esposizione virtuale accessibile da smartphone e tablet, regolata dalle dinamiche tipiche dei social network. È disponibile in download gratuito su Android e iOS.

Vi si possono trovare opere digitali, fotografie, quadri ed elaborazioni di ogni tipo. L’utente può lasciare un commento oppure una recensione, entrando così in contatto diretto con l’artista. Buona l’interfaccia, in linea con quella tipica dei social (disponibile solo in lingua inglese). All’avvio l’app richiede di effettuare il login tramite il proprio account Facebook oppure registrando un nuovo account, ma è possibile navigare nel database di contenuti anche in modo anonimo.

In definitiva, BBuzzArt è una piattaforma social dedicata all’arte, che permette agli autori di mettere in mostra le proprie opere, condividendole con la community online e ricevendo in cambio un feedback sincero sul lavoro svolto, utile per migliorarsi e trarre nuova ispirazione. È aperta a tutti, da ogni parte del mondo. Non manca nemmeno la possibilità di acquistare le opere da coloro che le mettono in vendita.

IMMAGINI

5-

6-

7-

8-

9-

 

10-

EarthView è un tool per la gestione dinamica di sfondi e salvaschermo, caratterizzato dalla proposizione di immagini di elevata qualità della Terra, sia diurne che notturne.

Le immagini prodotte da EarthView sono a colori e con risoluzione elevata per adattarsi a ogni richiesta, arrivando sino a 2.560×1.600 punti. Vengono visualizzate viste dell’intero globo, di mappe, aree urbane, effetti atmosferici, nuvole e altro ancora. Sono inoltre inclusi i dettagli relativi ad oltre 3.000 città sparse nel mondo, con un database in costante aggiornamento.

Le modalità di visualizzazione disponibili sono di tipo fotografico e artistico per rendere le immagini di maggiore impatto. L’utente ha la possibilità di impostare diverse opzioni per personalizzare l’applicazione secondo i propri gusti. Tra le altre caratteristiche vi sono il supporto di monitor multipli e di Microsoft Windows 10 a 64 bit.

La demo di Earth View è accompagnata da una sola mappa, ma è comunque possibile scaricarne altre presso il sito della casa madre.

 

11-

Editor di foto – Foto Collage Gratis è una app dalle funzionalità di rilievo per la gestione di contenuti fotografici in ambiente Android. Si pone in evidenza per versatilità ed immediatezza d’impiego, così da poter essere presa in considerazione anche da chi non abbia esperienza approfondita con questo genere di applicativi. Propone acquisti in-app coi quali si possono rimuovere i banner pubblicitari ed accedere a tutte le sue risorse.

Editor di foto – Foto Collage Gratis propone una serie di effetti e filtri di varia natura, tale da modificare immagini e foto secondo le più diverse esigenze. Tra gli strumenti disponibili si evidenziano sfocatura, ritaglio, testo, adesivo e mosaico. Come suggerisce il suo nome, il tool torna utile anche per realizzare collage di foto combinabili secondo vari tipi di layout. I file elaborati possono essere salvati con qualità elevata e condivisi con immediatezza via social network.

IMMAGINI

12-

13-

14-

15-

16-

 

17-

Bazaart è una applicazione iOS pensata per la creazione di fotomontaggi creativi e di notevole impatto visivo. Il software è installabile su iPhone, iPad e ipod touch con iOS 9.3 o versioni successive. È installabile gratuitamente con funzionalità di base, le quali sono ampliabili mediante acquisti in-app. La libreria fornita in dotazione è composta da una serie di strumenti di uso immediato per realizzare composizioni dall’aspetto variegato.

Bazaart offre un’interfaccia amichevole, mediante la quale si possono creare fotomontaggi personalizzabili, basati su elementi quali adesivi, sfondi e font. Oltre 100 i livelli disponibili, con supporto dell’editing non distruttivo, così da poter tornare a qualsiasi versione delle modifiche apportate. L’applicativo fornisce anche un set di filtri mediante i quali si può modificare radicalmente l’aspetto di foto ed immagini. Si riescono così ad apportare correzioni relativamente ad opacità, esposizione, contrasto, saturazione, vivacità, colore, tinta, sfocatura, ombre e rilievi. Le immagini sono salvabili in formato PNG, anche ad alta definizione.

IMMAGINI

18-

19-

20-

 

21-

A+ Galleria è una apprezzata app per la gestione della galleria fotografica in ambiente Android. Propone una interfaccia semplice ed intuitiva, la quale sin dal primo avvio consente di interagire con immagini e video in pochi tocchi. La gestione degli album avviene in modo efficiente e versatile, lasciando ampio margine all’utente per quanto concerne l’organizzazione degli elementi ospitati.

A+ Galleria propone comunque anche una organizzazione automatica per data e luogo di creazione di foto e filmati, così da rendere ancora più immediato il suo utilizzo. Sono inoltre previste altre modalità di catalogazione, al fine di andare incontro ad ogni genere di richiesta. Versatile la funzione di ricerca degli elementi, i quali possono anche essere protetti rendendoli privati con password specifiche. La sincronizzazione degli album fotografici può avvenire con profili Facebook, Dropbox e Amazon Cloud Drive.

IMMAGINI

22-

23-

24-

25-

 

26-

Creatore di Collage di Foto & Foto Editor Gratis è una app versatile pensata per la creazione di composizioni fotografiche d’effetto. Più di cento i layout resi disponibili e si possono combinare sino ad un massimo di diciotto foto. Ampia anche la libreria di sfondi, adesivi, font e doodle. Il rapporto dei collage può essere modificato, unitamente al loro bordo. Contiene annunci i quali possono essere rimossi con acquisti in-app.

Creatore di Collage di Foto & Foto Editor Gratis rende disponibili anche strumenti per editare immagini e foto, ad esempio per ritagliarle ed aggiungervi blocchi di testo. Lo stile di creazione dei collage può essere libero od a griglia. Previsto anche un profilo di elaborazione realizzato per profili Instagram, con riferimento a foto quadrata con sfocamento dello sfondo. Le immagini elaborate possono comunque essere condivise anche via Facebook, WhatsApp ed altri canali social.

IMMAGINI

27-

28-

29-

30-

31-

 

32-

PhotoGrid è un’app dedicata al collage di foto, la quale permette di liberare la fantasia e la creatività di ogni utente. Consente di trasformare le proprie collezioni fotografiche in composizioni d’effetto, lasciando unire più immagini in un unico elemento. Il software è gratuito e privo di limitazioni. Sono disponibili set di filtri ed effetti, potendo anche aggiungere elementi di testo per descrivere o commentare le creazioni.

 PhotoGrid prevede diverse modalità d’utilizzo: altezza, ampiezza, collage, photogrid e libera. Gli utilizzatori possono così sperimentare ogni genere di composizione, disponendo le immagini della galleria dello smartphone secondo i propri gusti. Sono disponibili comandi per eseguire operazioni di zoom, spostamento, rotazione, scambio e modifica. Sono inoltre previsti insiemi di cornici, sfondi e schemi per abbellire e rendere più accattivanti i collage. Le creazioni sono condivisibili con Facebook, Instagram Twitter, Flickr, Picasa, Blogger, Tumblr ed altri social media.

 

33-

Galleria Pro – Gallery Pro è una applicazione realizzata per la gestione di gallerie fotografiche presenti in smartphone e tablet Android. È compatibile con le versioni 4.1 e successive del sistema operativo mobile di Google e si pone in evidenza per semplicità ed immediatezza d’impiego. Oltre alla immagini si riescono a gestire i filmati realizzati con il proprio device. L’app contiene annunci, ma può essere scaricata ed utilizzata gratuitamente.

Galleria Pro – Gallery Pro consente di nascondere le cartelle indesiderate al fine di ottimizzare la visualizzazione dei contenuti multimediali. L’editor interno aiuta ad ottimizzare e caratterizzare le foto attraverso l’applicazione di effetti e filtri. Si può inoltre intervenire su parametri come contrasto, luminosità, saturazione, sfocatura, temperatura colore ed ombre/luci. In breve uno strumento immediato per gestire al meglio foto e video con smartphone e tablet Android.

IMMAGINI

34-

35-

36-

37-

 

38-

Semplice Galleria gestore di foto & editor è una pratica app rivolta alla gestione di contenuti multimediali memorizzati nel proprio smartphone o tablet Android. Può essere presa in considerazione al fine di sostituire la galleria di sistema presente nel proprio apparecchio. Oltre a consentire la gestione di immagini e video consente anche di applicare piccole modifiche ai file.

Semplice Galleria gestore di foto & editor è compatibile con i formati più diffusi, fra i quali vi sono anche JPEG, PNG, MP4, MKV, SVG e RAW. La comoda funzione di ricerca aiuta a rintracciare rapidamente i contenuti desiderati, siano essi immagini o filmati. Inoltre i file possono essere filtrati, raggruppati ed ordinati secondo diversi criteri. L’editor permette di modificare facilmente le foto con comandi immediati.

IMMAGINI

39-

40-

41-

42-

 

43-

Snap Photo Collage – photo layout, frame, scrapbook è una app Android particolarmente rivolta alla creazione di collage di diversa natura. Spicca per la proposizione di una libreria ricca di modelli predefiniti, i quali possono comunque essere modificati a piacere dagli utenti al fine di adattarli alle proprie esigenze. L’interfaccia è amichevole sin dal primo avvio e ciò consente di portare a termine rapidamente le operazioni principali.

Snap Photo Collage – photo layout, frame, scrapbook propone anche una serie di testi, sfondi, adesivi e filtri tali da cambiare radicalmente aspetto alle immagini in elaborazione. La funzione di ritaglio consente di impostare il layout secondo diverse proporzioni, come 1:2, 4:3, 5:7 e 9:16. La condivisione su canali social è favorita da collegamenti interni all’applicazione.

IMMAGINI

44-

45-

46-

47-

48-

 

49-

Galleria viene proposta quale soluzione alternativa per la gestione di immagini e video in ambiente Android. È compatibile con le versioni 4.1 e successive del sistema operativo mobile di Google e può pertanto essere presa in considerazione anche con apparecchi di generazioni passate. Risulta semplice ed immediata da utilizzare, non richiedendo alcuna esperienza specifica con questo genere di strumenti.

Galleria è utilizzabile liberamente, anche se sono previsti annunci pubblicitari i quali appaiono in modo casuale durante il suo funzionamento. L’app risulta leggera e reattiva durante il suo utilizzo e consente di organizzare album di foto e video in pochi passaggi. Prevista anche una funzione per visualizzare i contenuti attraverso presentazioni multimediali. La ricerca degli elementi può avvenire anche per note, tag e slideshow. L’editor integrato permette di apportare piccole modifiche ai contenuti memorizzati nella galleria.

IMMAGINI

50-

51-

52-

Lascia una risposta