EXCEL – 4°
Facciamo un altro esercizio scrivendo un’altra Tabella: “Il mese delle noci”
Cominciamo a copiare la tebella:
– in A5 scriviamo IL MESE DELLE NOCI
-in A9 mettiamo settimana 1
in questo caso vediamo che la scritta è troppo larga rispetto alla larghezza della colonna,quindi dovrei andare fra A e B e tenendo premuto allargare la colonna
avrei potuto fare anche doppio clic nello stesso punto,per allargare la colonna,però in questo modo la colonna si sarebbe allargata fino a contenere il dato più lungo,che in questo caso è il mese delle noci e inoltre per settimana 1 mi dà uno spazio maggiore che non vorrei avere.
Quindi è meglio agire a mano e scegliere la misura che preferisco.
Ora dovrei scrivere Settimana 2,3,4 ma se ci ricordiamo potremmo utilizzare le Serie,quindi mi devo posizionare sul quadratino nero ,tenere premuto e trascinare
come si vede durante il trascinamento compaiono i nomi delle settimane.
Quindi in questo modo sfrutto le Serie cioè quella funzione che ci permette di generare dati in serie e poichè il dato di partenza contiene una parola ed un numero,Excel trascinando incrementa il numero di 1 tutte le volte.
In B8 scrivo: noci raccolte,
in questo caso per allargare la colonna posso fare anche il doppio clic
Noci vendute
allargo ancora la colonna,
noci da buttare
allargo la colonna
noci rimaste e di nuovo allarghiamo la colonna
inseriamo tutti i numeri
Ora mi preoccupo di fare le formule.
– vorrei sapere quante noci abbiamo raccolto in totale,quindi : 3250+2490+7570+4650 .
Scriviamo la formula base,ci posizioniamo dove vogliamo il risultato,quindi in B13 e scriviamo: =b9+b10+b11+b12
INVIO
quindi il risultato è 17960.
Controprova
seleziono i valori e leggiamo in basso a destra la stessa cifra.
Adesso ripetiamo il tutto per le Noci vendute,ma usiamo un sistema leggermente più veloce.
Ci posizioniamo nella cella dove vogliamo il risultato,e scriviamo la nostra formula,
questa volta anzichè scrivere C9,vado sulla cella che mi interessa e faccio clic col mouse,ed ecco che il computer automaticamente da solo scrive C9.
Questo dà il vantaggio di non dover digitare,ma anche il vantaggio di non dover controllare esattamente la colonna ed il numero di riga,ma semplicemente cliccandoci sopra il PC scrive l’indirizzo della cella corrispondente.
Poi premo +
clicco sulla cella sottostante,
ancora +
clicco ancora sulla cella sottostante,
ancora +
clicco ancora sulla cella sottostante e vediamo che la FORMULA viene scritta molto più velocemente.
spesso facendo in questo modo,si tende a finire con un +
il + dopo C12,è errato e viene spontaneo scriverlo perchè a forza di battere dei + ci si abitua non volendo.
Se finisco la formula in questo modo errato e premo INVIO,succede che Excel se ne accorge e ci manda l’avviso:
quindi Excel si accorge che abbiamo messo un + di troppo e ci propone di togliero automaticamente ed infatti ci ripropone la formula scritta in maniera corretta nella quale manca il + che noi avevamo messo.
Premo Sì
e la formula è corretta.
Noci vendute
controlliamo il totale
guardiamo in basso a destra se le cifre tornano.
Adesso facciamo anche le Noci da buttare
questa volta sto attento a non scrivere il + finale
INVIO
ed ho di nuovo il risultato.
faccio il controllo come sempre.
Via via che ci impadroniamo sempre più dei procedimenti,non si va più a controllare come facciamo all’inizio.
Se volessi sapere quante noci sono state raccolte nella 2 e 3 settimana,seleziono i dati ,controllo in basso a destra e vedo che abbiamo raccolto 10060 noci
Quindi la selezione di alcuni numeri serve anche per analizzare dei dati una tantum.
Se voglio vedere quante noci abbiamo buttato via nelle prime 2 settimane,selezioniamo e controlliamo.
Noci rimaste
in questo caso dobbiamo fare una sottrazione:
– mi posiziono dove voglio il risultato (E9)
– premo =
– clicco su Noci raccolte e il PC mi mette automaticamente B9
– scrivo –
– clicco su Noci vendute e il PC mi mette automaticamente C9
– scrivo –
– clicco su Noci da buttare e il PC mette automaticamente D9
INVIO
il Totale è 975 noci rimaste.
La stessa cosa la devo fare per le celle seguenti,quindi faremo la stessa cosa in E10,E11,E12.
Quindi la formula base è sempre la stessa.
– mi posiziono su 975 per controllare la formula base ed abbiamo: =B9-C9-D9
è chiaro che nelle righe sottostanti la formula cambierà di conseguenza.
DOMANDA
NON C’E’ UN MODO PIU’ RAPIDO DI SCRIVERLA?
SI’
Il metodo è quello di sfruttare le SERIE.
Poichè si incrementa solo il numero della Riga,cioè 9-10-11-12-13- ecc.,mi basta posizionarmi sulla prima formula che ho scritto,vado sul quadratino delle SERIE,tengo premuto e trascino per tutta la lunghezza della tabella.
quando lascio mi appariranno tutti i risultati perchè Excel ha sfruttato le serie per modificare la mia formula:
– in E9 abbiamo la formula: =B9-C9-D9
– per E10 abbiamo: =B10-C10-D10
– in E11 abbiamo: =B11-C11-D11
– in E12 abbiamo: =B12-C12-D12
-In E13 abbiamo: =B13-C13-D13
Ecco che abbiamo sfruttato le SERIE per scrivere le FORMULE più velocemente di come facevamo in precedenza.
Abbiamo detto che se seleziono dei numeri,mi viene data la somma degli stessi per poter vedere se il mio risultato è giusto,e posso controllare guardando il numero in basso a destra.
La stessa cosa non è possibile farla con le sottrazioni,quindi se seleziono le Noci raccolte con le Noci vendute,con le Noci da buttare,il totale in basso a destra è 5525 e non 975 che sono le noci rimaste,perchè Excel fa sempre la somma dei numeri selezionati e quindi in questo caso non è in grado di fare la sottrazione.
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Anche in questo caso ricordo che i totali delle noci rimaste sono dati da delle formule e quindi se cambio un numero nella nostra tabella,per es. nella settimana 1 ,a Noci raccolte posso mettere 5000,quando premo INVIO, mi aumenterà il
– numero delle Noci rimaste
– il numero totale delle Noci raccolte
– il numero delle noci rimaste alla fine di tutto
INVIO
come si vede i numeri sono cambiati.
Quindi i risultati sono dinamici,cioè in funzione della formula scritta e non un numero statico scritto semplicemente.
Aspetto grafico
Ripeto che l’aspetto grafico alla tabella va dato sempre alla fine del suo completamento.
Riprendiamo la tabella di esempio:
questa è una grafica molto semplice,
– grassetto per le settimane
– grassetto per i titoli delle noci
– centrato e grande : Il MESE DELLE NOCI
– seleziono le settimane
– premo la G di grassetto
ed il grassetto viene applicato.
– Seleziono tutte noci
– premo la G di grassetto
ed il grassetto viene applicato
– seleziono IL MESE DELLE NOCI per tutta la larghezza della Tabella,
– premo: Unisci e allinea al centro
– quindi tutte le celle diventeranno una sola cella
e il titolo viene centrato.
– si possono aumentare le dimensioni
– diamo un colore di fondo
– clicchiamo sul secchiello e mettiamo un verde
– seleziono i totali e metto un Rosso:
– seleziono le Noci rimaste e metto un rosso
abbiamo terminato così la formattazione della Tabella.