CONVERTITORE 12 VOLT CC A 220 AC
Questo alimentatore trasforma i 12 Volt corrente continua della batteria dell’auto,in 220 volt alternati,utili per alimentare apparecchi che non richiedano potenze superiori ai 20-25 watt. Lo schema è abbastanza semplice e non richiede componenti di difficile reperibilità. L’unico componente non rintracciabile in commercio è il trasformatore elevatore T1 che va costruito appositamente.
L’avvolgimento n.1 viene impiegato per il collettore del transistor TR1 ,l’avvolgimento n.2 serve per alimentare la base del transistor.
L’avvolgimento n.3 è quello che dovrà fornire i 220 volt in uscita. Il condensatore C1 serve per stabilire l’oscillazione del transistor e quindi è indispensabile applicare in serie un interruttore che possa escludere ed includere C1 in modo da stabilire all’atto della messa in funzione di innescare l’oscillatore. La lampadina al neon applicata sul secondario serve unicamente per controllare quando è presente la tensione dei 220 volt.
Il nucleo del trasformatore dovrà essere di almeno 30 watt, è consigliabile fissare il transistor sopra una adeguata aletta di raffreddamento. Applicando in parallelo all’avvolgimento n.2 un condensatore si può variare la frequenza dell’oscillatore.
Beⅽause the admin of this website is ԝorking, no question very raρidly іt will be well-known,
duе to its qualіty contents.