I blog di Alessioempoli

Data 11 novembre 2017

CONDENSATORI ELETTROLITICI AL TANTALIO

Per ingrandire il testo, cliccare sul browser

Per ingrandire le foto, cliccarci sopra

CONDENSATORI ELETTROLITICI AL TANTALIO

 

Probabilmente molti di voi avranno già sentito parlare del TANTALIO questo metallo che per le sue intrinseche qualità trova attualmente larga applicazione nella tecnologia più avanzata. Esso possiede infatti delle qualità che lo distinguono nettamente da tutti gli altri metalli essendo molto duttile ed allo stesso tempo durissimo,tanto da poterlo utilizzare nelle punte perforatrici,è inattaccabile dagli acidi e fonde a temperature altissime.

Va detto però che,è anche un metallo ancora molto raro ,essendo finora reperibile in poche miniere situate per lo più nel Brasile,nel Congo e nel Sud-Africa,fatto questo che lo rende prezioso e più raro dell’oro stesso.

Nel campo dell’elettronica il tantalio viene utilizzato per la costruzione di condensatori elettrolitici di dimensioni così ridotte da poterli definire,specie se li rapportiamo ai normali tipi conosciuti,quasi microscopici.

Se infatti prendiamo come esempio un elettrolitico al tantalio da 100 microfarad 35 volt/lavoro troveremo che esso ha le stesse dimensioni di un condensatore ceramico pin-up da 1,5 pF ed un elettrolitico sempre al tantalio da 0,1 microfarad ha un involucro della grossezza della capocchia di un fiammifero di legno.

Da ciò si può dedurre come impiegando questi componenti al posto di normali elettrolitici saremo in grado di ridurre notevolmente le dimensioni di qualsiasi apparato elettronico.

Il catodo di questo condensatore è costituito da un sottile strato di grafite, argentata per potervi saldare il terminale di utilizzazione.

Fra catodo ed anodo è interposto un elettrolita formato da biossido di manganese,infine tutto il condensatore è completamente rivestito da plastica epossidica per preservarlo dagli agenti esterni.

 

1-59k

 

2-123k

 

POLARITA’ DEI DUE TERMINALI

 

3-40k

Col puntino davanti agli occhi,il terminale destro corrisponde al positivo (+) e quello sinistro al  negativo (-)

3 Risposte a “CONDENSATORI ELETTROLITICI AL TANTALIO”

  1. sex scrive:

    Thank you, I have recently been looking for information about this topic for ages and yours is the greatest I have discovered till now.

  2. phim con heo scrive:

    Hi there, I log on to your blogs regularly.

    Your humoristic style is awesome, keep it up!

  3. buy scrive:

    I was excited to find this web site. I want to to thank you for ones time just for this fantastic read!!

Lascia una risposta