AVVISATORE A DIVERSE TONALITA’
Ho impiegato questo particolare oscillatore per potermi rendere conto ,adoperando un solo campanello ,di quale sia ,tra le diverse entrate di casa mia,quella a cui è in attesa il visitatore.
Non è tuttavia difficile scorgere diverse altre applicazioni di questo semplicissimo e versatile circuito; per esempio,l’aggiunta di altri pulsanti e la sostituzione con dei trimmer in luogo delle resistenze fisse poste tra l’emettitore e i pulsanti,si può ottenere un semplice miniorgano elettronico; può inoltre essere impiegato come generatore di BF oppure come elementare iniettore di segnale per la riparazione di apparecchi radio.
E’ chiaro che la frequenza del suono prodotto dipende dalla costante di tempo del circuito di emettitore,quindi,poichè C1 è fisso,dal valore di resistenza posto tra l’emettitore e l’alimentazione positiva.
Ecco così che a seconda del pulsante premuto l’altoparlante riproduce suoni a frequenza diversa,distinguibili comodamente se le resistenze inserite hanno valore sufficientemente diverso e chiaramente udibili nonostante i pochi milliwatt di potenza.
Coi valori indicati si hanno frequenze di circa 1.000 Hertz,1.500 Hertz,2.500 Hertz.
Non vi sono difficoltà nell’aggiungere altri pulsanti e variare frequenza.In uscita va connesso un trasformatore da 0,5 Watt circa, provvisto di primario con un’impedenza di 100-200 ohm, ed il secondario da 4 o 8 ohm a seconda del tipo di altoparlante impiegato.
Per il transistor unigiunzione si potrà scegliere qualsiasi tipo reperibile, in quanto, provando diversi tipi e marche, non ho trovato variazioni di funzionamento.