AMPLIFICATORE ACUSTICO UDITIVO
Che cos’è un Amplificatore acustico uditivo cioè creato per attenuare in parte la sordità?
Quando compri un amplificatore acustico,se vuoi sentirci molto bene,lascia perdere tutte le chiacchiere che ti fanno i rivenditori,ma piuttosto fatti mostrare i dati reali del Rapporto Segnale/Rumore,tutte le altre chiacchiere sono INUTILI !!
CARATTERISTICA FONDAMENTALE DI UN AMPLIFICATORE ACUSTICO
La cifra di rumore, erroneamente detta anche figura di rumore, abbreviato NF (dall’inglese noise figure), è una grandezza utilizzata in elettronica assieme alla temperatura equivalente di rumore per quantificare la rumorosità di un sistema (in genere un quadripolo).
La determinazione della rumorosità di un quadripolo viene effettuata mediante il confronto con la rumorosità introdotta da un riferimento, il quale è in generale la resistenza che adatta in potenza la porta d’ingresso del quadripolo stesso e che si assume trovarsi alla temperatura assoluta di 290 K (17 °C).
Rapporto Segnale/Rumore
In elettronica il rapporto segnale-rumore, spesso abbreviato con la sigla inglese SNR (Signal to Noise Ratio) o S/N anche nell’uso italiano, è una grandezza numerica che mette in relazione la potenza del segnale utile rispetto a quella del rumore in un qualsiasi sistema di acquisizione, elaborazione o trasmissione dell’informazione.
Il rapporto segnale-rumore è un numero puro o adimensionale dato dal rapporto fra due grandezze omogenee che esprime quanto il segnale sia più potente del rumore nel sistema considerato. È formalmente espresso dalla relazione:
Ricapitolando
Quando compri un amplificatore acustico per sordi,lascia perdere tutte le chiacchiere inutili che ti fanno i rivenditori solo per darti una patacca,la sola cosa che devi chiedere è quella di mostrarti la documentazione tecnica che attesti il valore reale del Rapporto Segnale/Rumore!
Buon ascolto!!