I blog di Alessioempoli

Data 2 novembre 2017

ALTOPARLANTE SUPPLEMENTARE PER AUTORADIO

Per ingrandire il testo, cliccare sul browser

Per ingrandire le foto, cliccarci sopra

ALTOPARLANTE SUPPLEMENTARE PER AUTORADIO

 

Quando si installa un altoparlante supplementare per l’autoradio,si desidera sempre avere anche un comando di “bilanciamento” che permetta di dosare la potenza emessa dall’altoparlante  di dotazione e da quello aggiunto,perchè solo così si riesce a sonorizzare perfettamente l’interno dell’autovettura.

Di circuiti adatti ve ne sono moltissimi,tutti ben noti agli installatori; tuttavia questi circuiti prevedono la modifica  dell’impianto preesistente e pertanto sono poco graditi a quelli che,come me,vogliono aggiungere un altoparlante supplementare ,senza toccare quello già esistente,o perchè si ha paura di intervenire direttamente sull’autoradio,o perchè si prevede di voler rimuovere  l’altoparlante supplementare. Si può risolvere il problema in modo semplicissimo, infatti il bilanciamento può essere ottenuto con lo schema della figura.

Il potenziometro R1 deve essere del tipo a filo di circa 2Watt di potenza con una resistenza compresa tra i 20 ed i 50 Ohm. Ruotando il potenziometro la potenza emessa dall’altoparlante supplementare varierà di conseguenza. Nel medesimo tempo,però,cambierà anche,in senso inverso,la potenza dell’altoparlante dell’autoradio perchè si trova ad essere shuntato da un carico variabile.

 

1-

Lascia una risposta